Il calcio a Borgo Stura

Nel 1978 a Borgo Stura c’erano ben quattro squadre di calcio. L’A.S. Borgo Stura era la squadra più organizzata, poteva contare su tutte le categorie, dai pulcini all’eccellenza. Nel campionato 1975/76, l’A.S. Borgo Stura vinse il campionato Esordienti e si piazzò seconda in eccellenza, battuti in finale da un fortissimo Ardor. Jumbo e Novi furono espulsi per quattro giornate fino al termine del campionato per una rissa con Falchera.

Il Real Borgo Stura fallì nel 1977 per debiti non pagati con il Comune, mentre la gloriosa Dinamo BS fu radiata dal campionato per via di un carico di droga rinvenuto nel furgone durante una trasferta a Nichelino.

Il Lokomotiv BS doveva il suo nome al presidente Dimitri Pozzoriello, che rilevò la Sturese cambiandone il nome in onore delle squadre dell’est Europa. Potendo contare solo su pochi iscritti, non poté iscriversi mai a nessun campionato, e giocó solamente partite amichevoli, più che altro contro squadre della cintura nord.

Da segnalare il derby Real BS / Dinamo BS del 1974, finito otto contro sette con l’intervento dei carabinieri sugli spalti e negli spogliatoi per via di continue risse tra giocatori, allenatori e pubblico.

Al posto del campo da calcio in terra grigia, oggi vi è la grande rotonda che conduce al centro commerciale.

Lascia un commento