The answer is burping in the wind

papa20e20dylan7281Cari amici, continuo a leggere manifestazioni di ammirazione per Bob Dylan che non risponde agli accademici svedesi che gli hanno assegnato un Premio Nobel per la letteratura. Lo so che è bella, l’immagine di questa combriccola di vecchi intellettuali svedesi che cercano affannosamente Bob Dylan al telefono senza ottenere risposta. E’ una immagine molto appagante, ma non fraintendetela. Non mitizzate Dylan in senso eroico. Bob Dylan non è Ken Loach. Non è Boris Pasternak. Non è Jean Paul Sartre. Il gesto di Dylan non sarà una protesta contro la globalizzazione, contro le guerre, contro i muri che limitano i flussi dei migranti, contro lo strapotere della finanza, contro Trump.

Quando fu invitato al XXIII Congresso Eucaristico, a Bologna nel 1997, Bob Dylan ci andò di corsa, e fu un vero shock per me vederlo inchinarsi davanti al papa. Uno che aveva coperto pedofilia, taciuto scandali, tollerato ingiustizie. Uno che aveva stretto la mano a Pinochet. Ma dov’erano finite le sue idee sul progresso e sulla giustizia sociale? Sugli emarginati, sui poveri della terra. E dire che quando hanno annunciato il Nobel a Dylan, alla fine, tutto sommato, per via delle splendide motivazioni, ero anche stato d’accordo.

Ma i premi si possono ritirare. I premi si possono rifiutare. I premi si possono dedicare. I premi si possono girare a qualcun altro. Ma un artista non può mai e poi mai ignorare un premio.

Il silenzio senza motivazioni di Mr. Zimmermann, non può essere spiegato altrimenti che con la spocchia di un vecchio capriccioso artista, che rutta in faccia a tutti i suoi predecessori, e soprattutto a chi se lo sarebbe meritato più di lui, la sua idea di rivoluzione a caviale e champagne.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: