La Faglia è tra i finalisti del XV Premio Città di Cuneo 2012/2013

Il romanzo La Faglia è stato nominato tra i  finalisti del XV Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo. Il Premio ha come finalità quella di far conoscere ai lettori gli scrittori che esordiscono nella narrativa in lingua italiana, quale che sia la provenienza dello scrittore.

Le attività del Premio si concludono nel mese di novembre, nell’ambito della manifestazione scrittorincittà, quando i lettori possono incontrare i 4 scrittori che hanno ottenuto maggiore consenso.

I lettori adulti, attraverso un meccanismo spiegato nel dettaglio nel regolamento, individuano il vincitore e segnalano altri due autori, cui va ad aggiungersi una segnalazione che proviene dai comitati di lettura scolastici. La scelta di legare il Premio alla manifestazione scrittorincittà ha definito le scadenze: in ogni nuova edizione, che si apre con scrittorincittà, si leggono i romanzi usciti tra il 1 ottobre dell’anno precedente ed il 30 settembre dell’anno in corso. La lettura si chiuderà il 30 giugno dell’anno successivo.

Il vincitore e gli autori segnalati verranno invitati a incontrare i lettori nella successiva edizione di scrittorincittà.

Chiunque può partecipare al Premio come lettore della selezione per adulti, con queste modalità: – può vedere la lista dei romanzi nelle pagine dedicate all’edizione in corso, leggerli e segnalare il suo giudizio tramite la scheda_adulti che può essere consegnata alla Biblioteca civica di Cuneo o inviata via e-mail: primoromanzo(at)comune.cuneo.it; – può prendere in prestito i volumi nella biblioteca di Cuneo e dare il suo giudizio tramite la scheda applicata direttamente sul volume; – può inserirsi nel comitato di lettura che si ritrova, ogni 15 giorni, da novembre a giugno, presso la Biblioteca civica e confrontarsi così con gli altri lettori; – può partecipare ai gruppi di lettura che, con modalità diverse, sono nati a Chambéry, Modane, Saint-Jean-de-Maurienne, Tende, Lyon, Nice.

Dalla collaborazione tra il Festival du Premier Roman de Chambéry Savoie ed il Premio Città di Cuneo per il Primo romanzo nascono gruppi di lettori francesi che leggono, in lingua italiana, la selezione proposta dal Premio Città di Cuneo  per il Primo Romanzo e gruppi di lettori italiani che leggono, in francese, la selezione proposta dal Festival du Premier Roman de Chambéry-Savoie. I lettori adulti o i gruppi scolastici italiani che fossero interessati a questo discorso, possono rivolgersi direttamente alla Segreteria organizzativa del Premio Città di Cuneo per il Primo romanzo.

Elenco dei finalisti della XV edizione 2012/2013 http://www.primoromanzo.it/index.php?id=62

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: